Capitolo 1 Introduzione

Il materiale che segue è predisposto a beneficio degli studenti del I anno del corso di laurea in Intelligenza Artificiale e Data Analytics dell’Università di Trieste.

A parte le conoscenze di base di matematica e informatica non vi sono prerequisiti formali, al fine di apprezzare pienamente i contenuti è però preferibile che gli studenti abbiano acquisito le nozioni fondamentali del corso di Calcolo delle Probabilità.

La presente dispensa copre la seconda parte del corso, la prima parte è dedicata all’introduzione al software R che viene ampiamente utilizzato per illustrare i concetti e le tecniche introdotte e per fornire importanti esemplificazioni. Questo consente di ampliare in modo sostanziale anche la conoscenza degli strumenti di visualizzazione e di analisi dei dati specifici di R.

Molto rilevanti sono inoltre i materiali che verranno introdotti durante le sessioni di tutorato ove si riprenderanno e amplieranno molti degli esempi visti durante le lezioni e trattati nella presente dispensa. A tal fine, saranno resi disponibili attraverso moodle i dati da analizzare quando non si tratti di dati già disponibili in pacchetti R.

Il testo non sarà esente da errori. Cerco di migliorarlo ogni anno e sarò molto grato a coloro che vorranno segnalarmi sviste o imprecisioni.